festambiente

Beni confiscati alle mafie e gioco d’azzardo. Sono questi i temi su cui, domenica 21 e lunedì 22 settembre, l’associazione daSud è stata chiamata a dare il proprio contributo, frutto di un’analisi approfondita e ragionata sulla realtà romana, a Festambiente Mondi possibili. L’edizione romana di Festambiente, organizzata dal Circolo Legambiente Mondi Possibili e A.P.S. Tavola Rotonda, è in programma dal 19 al 28 settembre presso il parco Simon Bolivar di Montesacro. 

DOMENICA 21 Settembre:

Ore 19.00
La Mafia restituisce il maltolto – Beni e Aziende confiscate 
Dove si blocca l’assegnazione? I casi più eclatanti e i percorsi in cantiere per costruire percorsi di formazione e iter amministrativi che possano facilitare il riuso a fini sociali dei beni e delle aziende confiscate.
Ne parliamo con:
• Marco Genovese – Libera – Coordinamento Roma
• Raffaele Lupoli – Associazione daSud
• Valentina Romoli – Vicpresidente di Legambiente Lazio

Ore 21.00
Degustazione prodotti Libera Terra

Ore 21.30
Presentazione del film LA NOSTRA TERRA.
Partecipano all’incontro:
• Il regista Giulio Manfredonia
• Vittorio Cogliati Dezza – Presidente Nazionale Legambiente Onlus
• Enrico Fontana – Direttore Nazionale Libera

Ore 22.30

Noi e loro – Spettacolo Teatrale
di Alessandra Camassa, magistrato antimafia e allieva di Borsellino.
Regia di Luca Milesi con Luca Milesi, Alberto Albertino e Marco Fioravante.

 

LUNEDI’ 22 Settembre:

Ore 19:00

Facciamo il nostro gioco: chi colpisce e come funziona il gioco d’azzardo a Roma. Assistiamo a continui cambi di paesaggio sulle vie consolari con il fiorire di numerose sale slot. Durante l’appuntamento approfondiremo la situazione del gioco d’azzardo a Roma per comprendere il fenomeno e conoscere le iniziative per contrastarlo.

Ne parliamo con: Carlo Cefaloni – portavoce della campagna “METTIAMOCI IN GIOCO”, Daniele Poto di Libera, Valentina Romoli – VicePresidente Legambiente Lazio, Claudio Cippitelli di Parsec Flor, Danilo Chirico DaSud curatore e-book “Mammamafia” , Valentina Valente di Psy+

Per maggiori info: http://www.festambiente.mondipossibili.it/