Sto caricando la mappa ....

Si svolgerà negli spazi di ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti la prima edizione del festival di daSud a cura di Giulia Caminito che mette in rete giovani autori e giovani autrici per parlare agli studenti e alla città, promuovere la cultura della lettura tra i ragazzi e accendere una discussione pubblica sulle nuove forme della letteratura italiana. Partecipano e intervengono, tra gli altri, gli scrittori under 35 Elisa Casseri, Laura Fusconi, Luciano Funetta, Ilaria Gaspari, Giorgio Biferali, Giorgio Ghiotti, Tommaso Giagni. Il 23 maggio serata speciale dedicata ai trent’anni del film “Mery per sempre” con Marco Risi, Aurelio Grimaldi e Claudio Bonivento

Data / Ora
Data - 20/05/2019 - 24/05/2019
Tutto il giorno

Luogo
ÀP - Istituto Enzo Ferrari di Roma

Categorie


àp_under_logo

PRIMA EDIZIONE

ROMA, 20-24 MAGGIO 2019

>> UNDER PER LE SCUOLE

LUNEDÌ 20 MAGGIO

BiblioÀP – Via Contardo Ferrini, 83

ORE 9.30

Under, Festival di nuove scritture – Cari Maestri

saluti

Ida Crea, dirigente scolastico Enzo Ferrari

Intervengono

Giovanna Boda, Direttrice generale Direzione generale dello Studente – Miur 

Giulia Caminito, scrittrice, curatrice Under 

Danilo Chirico, Presidente daSud / ÀP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti

a seguire

Giulia Caminito incontra gli studenti dell’IIS Enzo Ferrari – Hertz

a cura di Andrea Meccia

ORE 11.20 – 13.15

Elisa Casseri incontra gli studenti del Liceo scientifico Teresa Gullace

a cura di Giulia Caminito

MARTEDÌ 21 MAGGIO

BiblioÀP – Via Contardo Ferrini, 83

ORE 9 

Laura Fusconi incontra gli studenti dell’IIS Enzo Ferrari – Hertz

a cura di Giulia Caminito

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO

BiblioÀP – Via Contardo Ferrini, 83

ORE 11.20

Luciano Funetta incontra gli studenti del Liceo scientifico Teresa Gullace

a cura di Giulia Caminito

 

>> UNDER PER LA CITTÀ 

 

GIOVEDÌ 23 MAGGIO

BiblioÀP – Via Contardo Ferrini, 83

ORE 18

Social wine

Aperitivo con degustazione con la Cantina Muscari Tomajoli

a cura di Loris Antonelli di Resistenze naturali

CinemÀP

#CariMaestri 

Trent’anni di Mery per sempre

ORE 19

Saluti 

Danilo Chirico, presidente daSud

partecipano

Marco Risi, regista

Aurelio Grimaldi, sceneggiatore 

Claudio Bonivento, produttore

Andrea Meccia, daSud

a seguire, proiezione del film

VENERDÌ 24 MAGGIO

BiblioÀP – Via Contardo Ferrini, 83 

ORE 18

Social wine

Aperitivo con degustazione con la Cantina Ribelà

a cura di Loris Antonelli di Resistenze naturali

ORE 18.45

Vito Foderà incontra Diana Tejera

Conversazione e live acustico 

A seguire:

#CariMaestri

TALK

a cura di Giulia Caminito

Ilaria Gaspari racconta Natalia Ginzburg
Giorgio Biferali racconta Italo Calvino
Giorgio Ghiotti racconta Anna Maria Ortese
Tommaso Giagni racconta Cesare Pavese

On air - Evento trasmesso da Radio daSud
a cura di Pasquale Grosso

a seguire

Dj set

Sonorizzazioni letterarie di Bacteria

LE BIOGRAFIE

Giorgio Biferali, nato a Roma nel 1988. Dopo A Roma con Nanni Moretti (Bompiani, 2016 con Paolo Di Paolo), nel 2017 ha pubblicato un racconto illustrato per ragazzi, Italo Calvino. Lo Scoiattolo della penna (La Nuova Frontiera Junior). Nel 2018 arriva il suo romanzo d’esordio, L’amore a vent’anni (Tunué), presentato al Premio Strega. È in uscita Il romanzo dell’anno (La Nave di Teseo). Insegnante in un Liceo, collabora con quotidiani e riviste culturali.

Elisa Casseri, nata nel Basso Lazio nel 1984 ed è laureata in Ingegneria Meccanica. Nel 2014 ha pubblicato Teoria idraulica delle famiglie per Elliot e, nel 2015, ha vinto la 53a edizione del Premio Riccione per il Teatrocon L’orizzonte degli eventi. Autrice del blog Memorie di una bevitrice di Estathè, collabora con la rivista “Nuovi Argomenti”.

Laura Fusconi, nata a Castel San Giovanni (Piacenza) nel 1990. Dopo la laurea in Graphic Design&Art Direction, si è diplomata presso la Scuola Holden. I suoi racconti sono usciti su “retabloid”, “effe – Periodico di Altre Narratività”, “Verde rivista”, “Achab” e “Horizonte”. Volo di paglia (Fazi) è il suo primo romanzo.

Luciano Funetta, nato nel 1986. Fa parte del collettivo TerraNullius. Ha pubblicato due romanzi, Dalle rovine (Tunué, 2015) e Il grido (Chiarelettere, 2018)

Ilaria Gaspari, nata a Milano. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, poi si è addottorata a Parigi (Sorbonne) con una tesi sullo studio delle passioni nel XVII secolo. Nel frattempo ha scritto il suo primo romanzo, Etica dell’acquario, (Voland, 2015); dopodiché ha cominciato a collaborare con varie testate, fra cui il Libraio.it, La Lettura e L’Indiscreto. Nel 2018 è uscito per Sonzogno Ragioni e sentimenti. L’amore preso con Filosofia; nel 2019 invece, con Einaudi, Lezioni di felicità

Tommaso Giagni, nato a Roma, nel 1985. Ha partecipato a varie antologie, tra cui: Voi siete qui (minimum fax, 2007), Il lavoro e i giorni (Ediesse, 2008), Ogni maledetta domenica (minimum fax, 2010). Per Einaudi ha pubblicato L’estraneo(2012) e Prima di perderti (2016)

Giorgio Ghiotti (1994) vive tra Roma e Milano, dove collabora con  Bompiani. Ha esordito nella narrativa con i racconti di Dio giocava a pallone (nottetempo) e nella poesia con Estinzione dell’uomo bambino (Perrone). Ha inoltre pubblicato Mesdemoiselles. Le nuove signore della scrittura (Perrone), Rondini per formiche (nottetempo), Via degli Angeli (Bompiani). In autunno uscirà il suo nuovo libro di narrativa.

Diana Tejera nasce a Roma nel 1978. Di padre andaluso e madre italiana, dal 1997 studia al Centro Europeo di Toscolano di Mogol. Nel 1998 avvia con Irene Boreggi il progetto “Pink” ottenendo il primo contratto e due anni dopo il duo diventa il quartetto “Plastico”. Dal 2003 inizia la carriera solista. Tra i suoi album, La mia versione (2010), il Cd/Libro firmato Al cuore fa bene far le scale. 11 canzoni con i testi di Patrizia Cavalli. L’ultimo disco Mi fingo distratta è del 2018.

Bacteria è un collettivo editoriale che si occupa di eventi e perfomance letterarie, promozione, comunicazione, cura e progettazione di libri. www.bacteria.it 

L’OMAGGIO A MERY PER SEMPRE

Maggio 1989. Nei cinema esce un film scottante, Mery per sempre di Marco Risi. L’Italia incontra i volti di Natale, King Kong, Mery richiusi nell’infernale carcere minorile di Palermo La critica parla di neo-neorealismo. Anche gli effimeri e benestanti anni 80 scoprono il loro drammatico contraltare.

Mery per sempre è un film di Marco Risi con Michele Placido, Claudio Amendola e Tony Sperandeo.

LE DEGUSTAZIONI

CANTINA RIBELÀ 

Lavoriamo in vigna cercando di tradurre nel vino questo magnifico terroir, storicamente vocato. Crediamo quindi in un vino sempre diverso, che sia espressione mutevole del terroir e dell’annata. Tutti i nostri vini sono ottenuti tramite fermentazione spontanea sui lieviti indigeni a tino aperto. Non sono filtrati né chiarificati e non contengono coadiuvanti e additivi chimici. La quantità di solforosa totale non supera mai i 30 mg/l. La gran parte delle lavorazioni sono manuali (Chiara e Daniele di Cantina Ribelà)

CANTINA MUSCARI TOMAJOLI 

I vini dell’azienda Muscari Tomajoli non si trovano facilmente negli eventi dei vignaioli indipendenti o di vini naturali, eppure nascono dal lavoro attentissimo in vigna e in cantina, condotto dal giovanissimo Marco, senza chimica di sintesi e con il più basso uso di solfiti che la natura consente.

Vermentino corso e Petit Verdot, coltivati in meno di due ettari su una collina che leggera scende verso il mare, alle porte di Tarquinia, scompaiono appena imbottigliati… La produzione è talmente piccola che Marco non riesce a soddisfare nemmeno in parte le richieste che riceve.

A guardare la vigna e il mare c’è una piccola altalena, se vai a trovare Marco Muscari vai via con la certezza che tornerai.