Sto caricando la mappa ....

Presentazione in prima romana dell’ultimo libro della storica e ricercatrice Vanessa Roghi, che nel centenario della nascita di Mario Lodi riparte dal passero coraggioso Cipì per ripercorrere la storia della didattica democratica del pedagogista, scrittore e insegnante italiano Mario Lodi

Data / Ora
Data - 28/04/2022
18:00 - 20:00

Luogo
ÀP - Istituto Enzo Ferrari di Roma

Categorie


 

Associazione daSud presenta, in prima romana e in coincidenza con l’uscita in tutte le librerie per i tipi di Laterza, il volume “Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica” di Vanessa Roghi. Ultima fatica della storica e ricercatrice, oltre che scrittrice, il libro sarà al centro del primo incontro pubblico su Roma, che si svolgerà giovedì 28 aprile, alle ore 18:00, presso la biblioteca di ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti ospitata all’interno dei locali dell’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà-Don Bosco, in Via Contado Ferrini, 83.

All’evento di presentazione sarà presente l’autrice e insieme a lei discuteranno: lo scrittore Paolo Di Paolo, l’insegnante Alessia BarbagliElisa Amato di Cattive Maestre e Loris Antonelli di Associazione daSud.

Generazioni di lettori di tutte le età si sono innamorate della storia di Cipì, il passero coraggioso inventato negli anni Cinquanta da Mario Lodi e i suoi bambini. Pochi però ne conoscono la storia. Così, nel centenario della nascita di Mario Lodi, l’autrice Vanessa Roghi riparte da Cipì per ricostruire la grande avventura della didattica democratica, una pratica che ha cambiato il nostro Paese.

L’incontro sarà l’occasione per tornare a parlare pubblicamente di scuola e di pratiche educative e per guardare con metodi e occhi nuovi alla scuola di oggi e a quella di domani.

🔍 Leggi di più sul libro: https://bit.ly/3OkGICW
________
📌 Per info e prenotazioni
📞 350 535 0334
📩 info@apaccademia.it
📌 Ingresso
> Gratuito con tessera annuale daSud (costo: 5 euro)
> Green Pass base e mascherina FFP2 obbligatori in sala