AP_fumetto_locandina_2711

Roma, 23 novembre 2017 - Dallo stile supereroistico alla satira e dall’illustrazione allo stile disneyano: i fumetti arrivano ad ÀP. Al via, a cura di Magville, il collettivo di disegnatori nato in memoria di Daniele Magrelli, il nuovo percorso di lezioni aperte che da qui a maggio consentiranno ai ragazzi e alle ragazze dell’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti di conoscere e apprendere le tecniche dell’ampio e vario panorama degli scenari del fumetto contemporaneo.

Rivolte agli studenti di ÀP, le lezioni consistono in un ciclo di incontri con incursioni nella pratica. Ospiti e protagonisti di questi incontri, gli autori e i disegnatori che metteranno a disposizione la propria esperienza e daranno dimostrazione del proprio talento e della propria capacità espressiva. Sette laboratori, in tutto, che culmineranno in un live working finale per lo sviluppo  di tutte le fasi della creazione di una pagina a fumetti: dall’idea alla sceneggiatura, passando per il disegno, il colore e il letterina.

Si parte lunedì 27 novembre, alle ore 12.40, con il primo appuntamento di apertura e presentazione del percorso agli studenti. All’incontro partecipa il giornalista Riccardo Corbò che introduce e dialoga con il fumettista, docente della Scuola Internazionale di Comics di Roma, David Messina.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri:

14 DICEMBRE 2017 – Workshop con Alessio Spataro

Catanese, classe 1977. Fumettista e disegnatore satirico italiano. Collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche. Ha all’attivo numerosi libri satirici e albi a fumetti. Stasera sarebbe stato sicuramente dei nostri ma è impegnato nel tour promozionale del suo ultimo fumetto, “Violeta, corazon maldito”.

GENNAIO 2018 – Workshop con Arianna Rea

Romana, classe 1979. Disegnatrice Disney, illustratrice, character designer. Dopo aver frequentato la Scuola Romana dei Fumetti, esordisce nel 2005 nel mondo dei comics con “Monster Allergy”. Diventa fumettista, illustratrice e character designer per il settore jeunesse del mercato italiano ed internazionale (Rainbow, Piemme, PlayPress, Egmont, Giochi Preziosi, Ferrero). Tra le serie a cui collabora: “Angel’s Friends” (PlayPress) e “Tea Sisters” (Piemme/Mondadori). Debutta nel mercato francese con il volume “Charlotte, célibataire avec enfants”, pubblicato da Vents D’Ouest (Glénat).

Lavora dal 2013 come fumettista e illustratrice per progetti editoriali Disney (tra cui Frozen, Tangled, Cinderella ecc.). Sempre per Disney realizza la trasposizione a fumetti della serie TV “Violetta”. Dal 2014 lavora come character designer alla creazione del mondo di “Star Darlings” (Disney). Nel 2015 partecipa alla realizzazione della graphic novel Inside Out (Disney/Pixar); nello stesso anno insieme ad Alessandro Barbucci realizza lo speciale numero 30 della serie di “Monster Allergy”.

FEBBRAIO 2018 – Workshop con Gabriele Dell’Otto e Werther Dell’edera 

Gabriele Dell’Otto  – Romano, classe 1973. Fumettista e illustratore dotato di un incredibile tecnica pittorica è uno dei disegnatori italiani più stimati all’estero. Da più di un decennio è tra i ranghi della Marvel Comics.

Werther Dell’edera  – Disegnatore di origini Baresi, il suo primo lavoro è Road’s End (Innocent Victim). Dopo L’esperienza Eura ( Lanciostory, Detective Dante, John Doe), inizia a collaborare con le maggiori case editrici di comics USA (DC/Vertigo, Marvel, Image, IDW). Sue le matite di Spiderman: Family Business, graphic novel dipinta da Dell’Otto. Per la Sergio Bonelli Editore disegna per la serie Orfani e per Dylan Dog.

MARZO 2018Workshop con Zerocalcare

Romano, classe 1983. Acclamato fumettista è autore della Bao Pubblishing per la quale realizza alcuni fra i più venduti fumetti italiani degli ultimi anni. Le sue storie hanno la capacità di comunicare, con tono divertente e dissacrante, i disagi e gli umori dei nostri tempi ad un pubblico eterogeneo.

APRILE 2018Workshop con Rita Pretuccioli

Romana, classe 1982. Fumettista e Illustratrice romana dallo stile elegante e inconfondibile. Capace, con il suo talento, di spaziare dal fumetto all’illustrazione, dall’editoria all’advertising. Può vantare moltissime collaborazioni con grandi aziende ed editori come Mondadori, Tunuè, Bao publishing ecc. Stasera disegna per voi nella nostra postazione.

MAGGIO 2018Live Working

L’ultimo incontro che chiude l’esperienza con una lezione più “tecnica” e riassuntiva di questo mondo lavorativo. In questa occasione interverranno alcuni professionisti del settore a “mettere in scena”, letteralmente, la creazione di una pagina a fumetti:

Toni Bruno – Catanese, classe 1982. Autore di fumetti, da sempre impegnato nell’editoria indipendente, ha disegnato per case editrici e riviste. Ha pubblicato numerose graphic novel tra cui “Non mi uccise la morte – La storia di Stefano Cucchi e nel 2016, per la Casa editrice BAO Publishing pubblica “Da quassù la terra è bellissima”. Padroneggia uno stile fresco e potente, un tratto che si rifà ai maestri del fumetto europeo ma con un gusto e una visione moderna. Stasera, insieme a Rita Petruccioli, disegna per voi nella nostra postazione.

Dario Sicchio – Romano, classe 1990. Versatile sceneggiatore per la Magic Press, Star Comics e Editoriale Cosmo.

Giovanna Niro – Molisana, classe 1978. Colorista di grande esperienza, al momento lavora per Sergio Bonelli Editore.

Simona Maccaroni – Romana, coordinatrice editoriale e grafica freelance specializzata in impaginazione e lettering di fumetti. In Francia collabora con Les Éditions Delcourt, Gallimard Jeunesse, Pika (Hachette), Urban Comics (Dargaud). In Italia ha collaborato con Newton Compton, Panini Comics.