Hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando un’esperienza unica per il tuo servizio civile? Se è così, non perdere altro tempo. Fai una scelta diversa, partecipa entro il 10 ottobre al Bando del CESV per la Regione Lazio e scegli daSud!

Servizio Civile daSud-3

Roma, 1 ottobre 2019 – Un’esperienza “civile” per crescere insieme. È quella che anche quest’anno ci vede tra i progetti di Servizio Civile Universale promossi dal CESV nella Regione Lazio. Un’opportunità su Roma, per noi e per i due volontari che saremo felici di accogliere e che potranno supportarci nelle nostre attività quotidiane, contribuendo a far crescere la nostra ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti nata dentro una scuola della periferia romana – l’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà/Don Bosco – con diversi obiettivi: contrastare la dispersione scolastica, valorizzare il ruolo della scuola come primo presidio antimafia, offrire ai giovani nuove opportunità, rilanciare dal punto di vista sociale e culturale il territorio di riferimento.

Una grande sfida, insomma, che è iniziata nel 2016 con i percorsi di educazione non formale sulle mafie e l’antimafia dedicati agli studenti e che ha portato alla nascita della web radio “RadiodaSud” e di un ciclo di incontri sul fumetto, e che ci ha visto trasformare l’aula magna della scuola in una sala teatro da 244 posti che ha già ospitato due prime stagioni teatrali e una prima edizione del Premio Teatrale Mauro Rostagno. Una sfida che è proseguita nel 2018 con l’ulteriore trasformazione dell’aula magna anche in sala cinema e nel 2019 con la riapertura grazie al sostegno di tante e tanti della biblioteca della scuola: uno spazio, oggi cuore pulsante dell’Accademia e aperto alla scuola, al territorio e alla città, con una sala lettura, un’emeroteca, la Mediateca G. Valarioti sulle mafie e l’antimafia, il fondo di fumetti “Daniele Magrelli”, una postazione radiofonica, un’area eventi, un’area per i più piccoli e il punto bar.

Un progetto ambizioso che vogliamo condividere con i due volontari che avranno l’opportunità di conoscerlo da vicino e che potrà ulteriormente crescere anche grazie a nuovi spunti e contributi.

Dunque, hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando un’esperienza unica per il tuo servizio civile? Se è così, non perdere altro tempo. Pratica anche tu la cultura come antidoto antimafia a scuola e in periferia, scegliendo il servizio civile daSud!

Come è semplice: partecipa e consulta tutti i dettagli del Bando promosso dal CESV e invia la tua domanda entro e non oltre il 10 ottobre. Forte motivazione, determinazione e passione per la comunicazione costituiranno per noi un titolo preferenziale. Ti aspettiamo!