Dal 25 aprile 2009 al 17 dicembre 2015 l’associazione daSud ha aperto e gestito lo Spazio daSud nello storico quartiere del Pigneto. Un luogo che per sette anni è stato aperto e a disposizione degli abitanti del quartiere, un luogo condiviso e attraversato da artisti, associazioni, movimenti, creativi e tutti coloro che hanno voluto fare rete sul territorio, sperimentare nuovi linguaggi e costruire nuovi percorsi nel campo dell’antimafia, della comunicazione, dei diritti.

Nel 2o12 nello Spazio daSud è stato avviato il progetto della Mediateca Giuseppe Valarioti. La prima mediateca sulle mafie e l’antimafia della Capitale che ha raccolto in un unico spazio, accessibile e aperto a tutti, libri, pubblicazioni, documentari, video, film, documenti istituzionali e atti processuali relativi a tutte le mafie del nostro Paese e alla storia dell’antimafia fino a quella più recente.

Il 17 dicembre 2015 lo Spazio daSud ha chiuso, momentaneamente il servizio della Mediateca Valarioti è stato quindi sospeso ma è possibile contattare l’Associazione daSud all’indirizzo info@dasud.it per avere informazioni e consultare il materiale disponibile.