A ottobre 2016 abbiamo lanciato ÀP, il progetto per un’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti in una scuola della periferia sud-est della Capitale contro la dispersione scolastica e contro la fascinazione dei clan. Pochi mesi dopo, questo progetto è diventato realtà. Ad ospitarlo è l’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà/Don Bosco che al proprio interno dispone di una serie di spazi sotto-utilizzati che peraltro necessitavano di alcuni lavori di miglioramento. Nella fattispecie si tratta di:
- Un’aula magna da 244 posti a sedere che abbiamo trasformato in sala eventi e sala per il teatro con un nuovo palco, delle quinte e dei camerini, e che presto diventerà anche sala per il cinema con una propria programmazione settimanale.
- Una biblioteca di circa 300 metri quadrati, chiusa da dieci anni, con oltre 10 mila titoli, che abbiamo selezionato e catalogato insieme a tanti volontari e che vorremmo riaprire al pubblico con i titoli della nostra Mediateca Giuseppe Valarioti sulle mafie e l’antimafia e con il fondo di fumetti intitolato a Daniele Magrelli.
Nel corso del primo anno di attività ad ÀP, nuovi spazi hanno preso inoltre forma:
- l’atrio, all’ingresso della scuola, che all’occorrenza si trasforma in sala eventi per piccole presentazioni di libri.
- l’aula al terzo piano che oggi ospita la sede di RadiodaSud, la web radio dei diritti e dell’antimafia fatta dai ragazzi di ÀP.
- l’aula al quarto piano per le attività e i laboratori con gli studenti.
ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti dell’IIS Enzo Ferrari di Roma è tutto questo e molto altro. Guardate come sono cambiati gli spazi dalla sua nascita ad oggi!
L’aula magna dell’IIS E. Ferrari prima e dopo ÀP
La Biblioteca dell’IIS E. Ferrari prima di ÀP
I lavori di selezione e catalogazione dei libri della Biblioteca
Nuovi spazi prendono forma ad ÀP