Mappa non disponibile

Seconda giornata del festival di libri e di idee promosso e organizzato da daSud in collaborazione con ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti e Cooperativa Diversamente. Incontro con il giornalista Giuliano Santoro e con le autrici Lella Palladino e Vanessa Roghi

Data / Ora
Data - 11/06/2021
18:30 - 20:30

Luogo
B-SIDE

Categorie


Vista da qui – La democrazia / #day2

Venerdì 11 giugno, a partire dalle ore 18:30, presso B-Side, la seconda giornata del festival di libri e di idee Vista da qui – La democraziaTre libri, tre incontri, tre interviste per discutere di democrazia da tre punti di vista diversi insieme a Lella Palladino, Giuliano Santoro e Vanessa RoghiScopri i libri protagonisti della giornata e scopri come partecipare!

 

piatto palladinoNon è un destino. La violenza maschile contro le donne oltre gli stereotipi
Donzelli Editore

Cinzia Paolillo intervista Lella Palladino

Lella Palladino ripercorre le storie di molte delle donne con cui è entrata in contatto negli anni di lavoro nei centri antiviolenza, mostrando le diverse forme della violenza maschile, ma anche i modi per combatterla a partire da una rifondazione del lessico e degli immaginari legati al femminile. 

Leggi di più: SCHEDA LIBRO

 

 

schermi-sogni-e-spettri-2337Mark Fisher / Schermi, sogni e spettri – Cinema e televisione. K-punk/2
Minimum Fax

Vito Foderà intervista il giornalista Giuliano Santoro

In questo volume sono raccolte le riflessioni di Mark Fisher sul cinema e la televisione. Fisher è uno spettatore appassionato e curioso, senza pregiudizi ma con un occhio radicale. Discutendo criticamente di film che hanno inciso in profondità sull’immaginario contemporaneo e analizzando alcune delle serie tv più innovative e inquietanti, l’autore prosegue il suo lungo confronto con il presente troppo reale del «realismo capitalista» e con gli spettri dell’utopia e della distopia.

Leggi di più: SCHEDA LIBRO

 

Layout 1Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari
Laterza

Loris Antonelli intervista l’autrice Vanessa Roghi

Gianni Rodari ha inventato un nuovo modo di guardare il mondo e, usando gli strumenti della lingua, della parola e del gioco, ha portato l’elemento fantastico nel cuore della crescita democratica dell’Italia repubblicana. Questo libro ricostruisce la sua vita a partire dai grandi ‘insiemi’ che l’hanno riempita – la politica, il giornalismo, la passione educativa, la scrittura e la letteratura – con l’ambizione di raccontare un Gianni Rodari tutto intero, di sottrarlo allo stereotipo dello scrittore ‘facile’.

Leggi di più: SCHEDA LIBRO

***

INFORMAZIONI
La manifestazione si svolgerà in presenza nel pieno rispetto delle norme anti-CoVid19

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Prenota il tuo posto a sedere a info@apaccademia.it
*Per motivi di sicurezza e gestione organizzativa la prenotazione si intende riferita all’intera giornata
**Non si accetteranno prenotazioni a singole presentazioni e/o incontri