RADIODASUD – LA WEB RADIO DELL’ANTIMAFIA E DEI DIRITTI


 

LOGO RADIO DASUD NEW NERO (1)


 

RadiodaSud è la web radio dei ragazzi di ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti avviata a marzo del 2016 da Associazione daSud dentro una scuola superiore della periferia romana: l’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà – Don Bosco. Parte integrante del più ampio progetto educativo, sociale e culturale che l’associazione sta portando avanti insieme a tante altre realtà del territorio all’interno dell’istituto Ferrari, RadiodaSud ha registrato il suo primo podcast nella puntata zero del 23 maggio 2016 in coincidenza con l’anniversario della strage di Capaci.

Laboratorio e insieme opportunità di sperimentazione per i ragazzi, raccoglie tramite interviste e speciali gli spunti seminati attraverso la proposta di educazione non formale svolta in classe e oggi custodisce la memoria storica della proposta culturale che ÀP rivolge non solo alla scuola, ma anche al territorio e alla città tramite eventi volti a rilanciare e riattivare il quadrante in cui opera. Dalle presentazioni di libri ai grandi festival – come Under e Restart – passando per il teatro e il cinema, RadiodaSud raccoglie le testimonianze di quanti, ospiti importanti, hanno attraversato e incrociato il percorso dell’Accademia.

Da febbraio 2019, RadiodaSud ha una postazione fissa all’interno della biblioteca di ÀP: lo spazio ristrutturato, riaperto e restituito alla scuola grazie ad un crowdfunding sostenuto da tante e tanti cittadini e che oggi ospita una sala lettura, la Mediateca Giuseppe Valarioti sulle mafie e l’antimafia, il Fondo di fumetti Daniele Magrelli, un’area eventi, un’area bimbi e un punto bar.

In un’ottica di sviluppo redazionale, RadiodaSud ha effettuato il passaggio dalla piattaforma Mixcloud a Spreaker.com per la produzione di podcast e streaming live. Inoltre ha tra i suoi obiettivi quello di ampliare la propria offerta rivolgendosi anche a un pubblico di addetti ai lavori e di appassionati per dare forma e sostanza al suo primo palinsesto di trasmissioni settimanali.

Tra le principali testimonianze e i temi affrontanti, ricordiamo: l’incontro-intervista con Claudio Gioè, attore de La mafia uccide solo d’estate; l’incontro-confronto con i ragazzi del progetto Passi di Corviale e con i ragazzi di Radio Cap Bologna; l’incontro-intervista con Marcello Fonte, miglior attore a Cannes con Dogman; l’incontro-intervista con Gianni Spezzano, attore della serie tv Gomorra e promotore di un percorso teatrale rivolto ad adolescenti in difficoltà nella periferia di Napoli; la vista e radiocronaca di Game Lab; la monografia su Greta Thunberg e la questione ambientale; la monografia sul cantante Salmo; lo speciale sul 5° Memorial Cucchi “Dieci anni senza Stefano” e quello sul trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino “Muro Contro Muro”.

Sotto il coordinamento di Pasquale Grosso dell’associazione daSud, la web radio di ÀP è stata parte integrante del progetto #AltaFrequenza che, realizzato con il sostegno di Impresa Sociale Con I Bambini, ha contribuito a fare di RadiodaSud uno dei principali fulcri del polo educativo del VII Municipio nato da una partnership con scuole, centri di aggregazione giovanile e servizi pubblici territoriali. Più di recente, RadiodaSud è stata anche parte integrante del network ANG inRadio promosso da Ang – Agenzia nazionale giovani.

Stay tuned e preparati ad alzare il volume!

  > RadiodaSud è anche su Spotify! – Ascolta la serie #DIRITTINSCENA (novembre 2021)

<iframe src=”https://open.spotify.com/embed/show/3mY9whjYdSTInPMlN1364q” width=”100%” height=”232″ frameBorder=”0″ allowtransparency=”true” allow=”encrypted-media”></iframe>

  > La prima puntata di RadiodaSud – 23 Maggio 2016

 

 

 > Il debutto di RadiodaSud all’Istituto Enzo Ferrari di Roma

             


*** GUARDA IL SERVIZIO DI RAINEWS SUL DEBUTTO DI RADIO DASUD ***

> 2016, laboratori e prove prima della nascita di RadiodaSud


> Il 23 Maggio 2016 il primo evento di RadiodaSud

dasudlab_locandina_kento_3