3 Gennaio 2014, dalle ore 20
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, 00185 Rome, Italy
Roma è stata attraversata da pellegrini, migranti, esiliati, combattenti, poeti. Ognuno ha lasciato dietro di se una scia di emozioni e ricordi. Il reading musicale Tutte le strade Portano a Roma vuole dare un volto a questa Urbe degli altri, partendo da Cervantes fino ad arrivare ai tanti rifugiati senza voce della nostra contemporaneità. Una Roma multietnica che è il nostro presente, ma anche il nostro passato. Il reading vedrà come protagonisti un trio di attori Ahmed Hafiene (Tunisia), Amin Nour (Somalia/Italia), Patrizia Romeo (Italia) che daranno la loro voce a questa Roma dai mille percorsi. La musica del gruppo musicale tutto al femminile Lamori vostri accompagnerà questo viaggio e delizierà il pubblico con un concerto benaugurante.
Aprirà la serata Il gruppo Nritya Kaustubha di danza classica indiana BHARATANATYAM. Seguirà un breve cortometraggio (dieci minuti) Italiani per Costituzione diretto da Simona Filippini e Matteo Antonelli. Giovani di seconda generazione e la costituzione italiana. Per avere una notte sotto la protezione della costituzione più bella del mondo. La serata prevederà i saluti, gli auguri, le riflessioni di cittadini migranti e figli di migranti che fanno di Roma una città aperta al mondo. Per brindare (e in modo che brindino tutti anche le persone che non bevono alcolici per motivi religiosi o sociali) sarà offerto da noi Incontri di Civiltà, organizzatori dell’evento, e dall’Astoria Vini uno spumante alcool free halal.
Sarà previsto un momento di raccoglimento per le vittime del naufragio del Tre Ottobre a Lampedusa a tre mesi esatti dalla tragedia. Saranno con noi membri del comitato Tre Ottobre. L’evento si svolgerà nell’ambito delle festività di Fine anno organizzate dal Comune di Roma e dall’ Assessorato politiche culturali e turismo – Municipio I ENTRATA GRATUITA.