Memorie perdute e ritovate
Under Festival 2023. Giorgio Ghiotti, Nat Gildi, Giulia Caminito, Anna Voltaggio, Ilaria Gaspari, Laure Franchet d’Espèrey e N.A.I.P. Giovani autori e autrici a confronto per l’evento conclusivo della quinta edizione del festival di nuove scritture di daSud.
Tra letteratura e sperimentazione musicale con un talk, una lezione aperta su Marcel Proust e la sua Recherche, un reading e il set acustico con il finalista di X Factor 2020
Sono le memorie perdute e ritrovate il filo conduttore della quinta edizione di UNDER, il festival di nuove scritture, promosso da Associazione daSud e curato dalla scrittrice, Premio Campiello 2021, Giulia Caminito, che si conclude venerdì 17 febbraio, negli spazi di ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti (Via Contardo Ferrini, 83), con un evento pubblico che prende le mosse dai libri, le storie, i lavori e le esperienze di alcuni giovani autori e autrici per parlare di memoria, del desiderio di perderla e della volontà di recuperarla.
Con uno sguardo rivolto da un lato all’urgenza di un contemporaneo che mette in discussione i corpi e i loro ricordi e dall’altro allo studio del passato per riportarlo alla luce attraverso i legami letterari e familiari, l’evento si aprirà alle ore 18.30 con un talk letterario dedicato che vedrà protagonisti: Giorgio Ghiotti, autore del saggio letterario “A Roma. Da Pasolini a Rosselli” (Perrone, 2022), la scrittrice Nat Gildi al suo esordio narrativo con “Meno cazzate” (Perrone, 2023), la scrittrice e curatrice del festival, Giulia Caminito, autrice della raccolta di saggi “Amatissime” (Perrone, 2022), e Anna Voltaggio del collettivo editoriale Clementine.
L’incontro letterario proseguirà alle ore 19:30 con Ilaria Gaspari, il suo “Chez Proust”, una lezione aperta su Marcel Proust e la sua Recherche, e le letture in italiano e in francese di Laure Franchet d’Espèrey. Infine, alle ore 21:00 largo alla musica emergente con il set acustico di N.A.I.P. (Nessun Artista In Particolare), il progetto musicale di Michelangelo Mercuri, classe 1991, lametino di nascita e bolognese d’adozione, finalista di X Factor 2020, che fonde elettronica, synth, loop station, chitarra e voce in un percorso musicale e artistico contemporaneo e multiforme all’insegna della sperimentazione.
***
Ingresso gratuito con tessera daSud 2023 (costo: 5 euro, gratuita per under 21).
Per maggiori informazioni: info@apaccademia.it