Biscotto, Biondino e Pippetto girano su maxiscooter, pistole in mano come a Scampia. «Pjiamose Roma» è il loro motto. Sono i distributori. ‘Ndrangheta e camorra fanno arrivare la coca dal Sudamerica. I siciliani di Ostia si occupano dell’eroina. È la filiera della droga. All’ultimo livello, manovalanza violenta, poveracci che arrotondano, ma anche ultras e neofascisti. Maneggiano coca, menano e non contano niente. Cani da guardia con licenza di gambizzare. C’è chi garantisce impunità: «Le guardie sanno chi va bevuto e chi va lasciato stare». Le mafie non stanno nelle piazze di spaccio, le governano con i soldi. Non le fermeranno le videocamere o l’ossessione securitaria.

I monumenti della città turistica nascondono le cittadelle della droga. San Lorenzo e Pigneto. San Basilio e Tor Bella Monaca. Nel 2012 sono stati sequestrati nella capitale 5500 chili di coca. Un fiume bianco che stravolge la società e l’economia. La droga si sta mangiando Roma e succhia il sangue della città che in Italia ne consuma di più. I soldi del commercio illegale controllano pezzi sempre più consistenti di economia. Intere periferie vivono con le briciole dei traffici.
Eppure l’argomento è ancora tabù. Non si parla di antiproibizionismo e le carceri sono piene di consumatori.
Roma tagliata male aderisce alla campagna #fattidimafia

Roma tagliata male è un’opera collettiva. Tutti gli autori e la casa editrice, che ringrazio, hanno raccolto l’idea di devolvere il proprio “gettone” e i propri diritti all’Associazione daSud: saranno destinati all’acquisto di nuovi libri antimafia per la Mediateca “Giuseppe Valarioti” che si trova a Roma, in via Gentile da Mogliano 170, e che è a disposizione di tutti. (www.mediatecavalarioti.it).

Roma tagliata male
a cura di Danilo Chirico
con gli interventi di Igiaba Scego e Luca Manzi
con testi di Rosamaria Aquino, Diego Carmignani, Marco Carta, Danilo Chirico, Lara Facondi, Eleonora Farnisi, Chiara Gelato, Vincenzo Imperitura, Lorenzo Misuraca, Ambra Murè, Luca Salici, Carmen Vogani
http://www.terrelibere.org/libreria/roma-tagliata-male

Terrelibere.org / Associazione daSud / Osservatorio Restart / Mediateca “Giuseppe Valarioti”