Roma, 22 aprile 2022 – Associazione daSud presenta, in prima romana e in coincidenza con l’uscita in tutte le librerie per i tipi di Laterza, il volume “Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica” di Vanessa Roghi. Ultima fatica della storica e ricercatrice, oltre che scrittrice, il libro sarà al centro del primo incontro pubblico su Roma, che si svolgerà giovedì 28 aprile, alle ore 18:00, presso la biblioteca di ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti ospitata all’interno dei locali dell’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà-Don Bosco, in Via Contado Ferrini, 83.
All’evento di presentazione sarà presente l’autrice e insieme a lei discuteranno: lo scrittore Paolo Di Paolo, l’insegnante Alessia Barbagli, Elisa Amato di Cattive Maestre e Loris Antonelli di Associazione daSud.
Generazioni di lettori di tutte le età si sono innamorate della storia di Cipì, il passero coraggioso inventato negli anni Cinquanta da Mario Lodi e i suoi bambini. Pochi però ne conoscono la storia. Così, nel centenario della nascita di Mario Lodi, l’autrice Vanessa Roghi riparte da Cipì per ricostruire la grande avventura della didattica democratica, una pratica che ha cambiato il nostro Paese.
L’incontro sarà l’occasione per tornare a parlare pubblicamente di scuola e di pratiche educative e per guardare con metodi e occhi nuovi alla scuola di oggi e a quella di domani.
350 535 0334
info@apaccademia.it
> Gratuito con tessera annuale daSud (costo: 5 euro)
> Green Pass base e mascherina FFP2 obbligatori in sala