banner reale

 

Presentazione del corso

 

La data di inizio del corso è stata rimandata a data da destinarsi

Proveremo a “trasmettere” – più che a insegnare – la scrittura letteraria, l’arte del raccontare attraverso la parola scritta. Le lezioni avranno un’impronta teorico/pratica ma, visto che è un corso di scrittura e non di lettura o di studio universitario, soprattutto pratica. Ora, per scrivere bene bisogna leggere molto (saper leggere), i due momenti, quello della scrittura e quello della lettura, non si possono scindere. Ma l’obiettivo primario è imparare a scrivere. Affiancheremo quindi ai concetti basilari della narratologia e dello studio del testo letterario, molte esercitazioni pratiche (da svolgere anche a casa) in modo che alla fine del corso sarete probabilmente in grado di scrivere un racconto di vostro pugno. Non tutti evidentemente possiedono le doti di uno scrittore, per chi non le possedesse, crediamo che sarà comunque stimolante apprendere delle tecniche per scrivere meglio e osservare da vicino un mondo – quello della letteratura – che come vedremo ha molti motivi di interesse.

“Bisogna trasmettere un’arte – spiega Andrea Carraro, coordinatore del corso – la propria, l’unica che si ha, il proprio mestiere, un po’ come succedeva nelle botteghe dei pittori rinascimentali. Naturalmente questo non vuol dire che ignoreremo il romanzo o il racconto fantastico, il poliziesco, il fantasy ecc”. Ma si avrà un angolo di osservazione privilegiato su quegli scrittori che ricercano nei loro libri un “effetto di realtà”. Si darà molto spazio alla scrittura del racconto e della novella (oltre al romanzo), così come si è andata sviluppando nei secoli: da Boccaccio fino ai moderni e ai contemporanei. Senza tralasciare la scrittura di ispirazione autobiografica, o l’autofiction come viene chiamata oggi, e in grandi linee le varie fasi della realizzazione di un film.

 

Come, dove, quando, quanto

Il corso si articolerà in 15 lezioni di 2 ore ciascuna, che si terranno nella sede dell’associazione DaSud, in via Gentile da Mogliano 168, nel cuore del Pigneto. Gli amici dell’associazione, oltre ad ospitarci, ci affiancheranno in qualche caso per avvicinarci alle loro tematiche e ai loro progetti culturali. Il costo del corso per allievo è di 500 euro. A due di loro, sulla base del curriculum, della motivazione e del test iniziale, offriremo la possibilità di partecipare in modo del tutto gratuito.

Per info sul corso

mail:  raccontareilreale@gmail.com

Scarica qui il modulo per richiedere l’iscrizione al corso e mandalo compilato all’indirizzo raccontareilreale@gmail.com

 

Docenti e Relatori

 

Andrea Carraro, scrittore e coordinatore di Raccontare il reale. Direttore editoriale della Gaffi per un paio di anni, conosciuto soprattutto per Il branco (diventato anche film da lui stesso sceneggiato con il regista Marco Risi), ma autore di molti altri libri pubblicati con le maggiori case editrici italiane, è uno scrittore che è sempre rimasto fedele a un’idea di letteratura fondata sull’osservazione diretta e non edulcorata della realtà. Il corso di scrittura creativa di cui è coordinatore rispecchia soprattutto questo orientamento.

Daniela Matronola, scrittrice e poetessa romana, curerà una sezione dedicata alla scrittura poetica.

 

Interverranno anche degli ospiti che sveleranno dei lati nascosti del loro lavoro e arricchire di nuovi punti di vista il nostro orizzonte formativo: lo scrittore Antonio Pascale (che parlerà dei “Tre atti” della composizione narrativa), Davide Orecchio, vincitore del Mondello e altri prestigiosi premi con il suo esordio “Città distrutte” (che parlerà del genere biografico), Andrea di Consoli, romanziere e critico letterario (parlerà di autobiografia), Danilo Chirico, caporedattore di “Paese sera”, membro dell’associazione DaSud, curerà una sezione dedicata al giornalismo e in particolare al “reportage narrativo” che tanto piede ha preso negli ultimi anni anche in Italia..

 

SCHEMA DIDATTICO

Scelta fra narrativa, poesia e saggio

Statuto artistico della narrativa (scelta fra racconto o romanzo)

Esempi di racconto e di romanzo

Definizione della storia (Intreccio, Descrizione, Dialogo, Riflessione)
Definizione dei personaggi
Focalizzazione, scelta del narratore e punto di vista
Il tempo della storia

Rappresentazione dello spazio – Ambientazione

Incipit e Finale della storia

I tre atti di una composizione narrativa (con Antonio Pascale)

Reportage narrativo

Autobiografia (con Andrea Di Consoli)

Tipi di narrazione (realistica, storica, noir, poliziesca, fantasy, on the road…)

Figure retoriche (metafore, anafore, climax, antitesi, similitudini ecc.)

Possibili scelte di stile: Discorso libero diretto, indiretto, flusso di coscienza ecc.

Come scrivere: prosa denotativa, referenziale, espressiva, poetica, metalinguistica.

 

E inoltre:

Realizzazione di un film (varie fasi)

Recensioni (letterarie, cinematografiche, teatrali)

Le 5 W del giornalismo (valide anche per narrativa) con Danilo Chirico

Statuto della scrittura poetica con Daniela Matronola