16939447_10208508162766904_2517616159990761551_n

ÀP, l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, è la nuova factory culturale e sociale e di Roma promossa a Roma da Associazione daSud, Via Libera e Cooperativa Diversamente all’interno dell’Istituto Enzo Ferrari di Roma.

L’Associazione daSud ha ideato e avviato il progetto ÀP, l’Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti: una factory sociale e culturale che nasce – per la prima volta – dentro una scuola di periferia, l’Istituto Enzo Ferrari di Roma grazie alla collaborazione di numerose realtà sociali e culturali della città. ÀP ha attivato un cine-teatro aperto al territorio e sta riaprendo una biblioteca, in disuso da anni, dentro la quale confluiranno la mediateca multimediale antimafia “Giuseppe Valarioti” e il fondo di fumetti e graphic novel intitolato a Daniele Magrelli.

ÀP è :

• un laboratorio permanente di cultura e diritti di cittadinanza per gli studenti

• un hub dove avviare un’alleanza tra artisti, associazioni, reti territoriali, istituzioni e scuole

• una location per workshop, laboratori, eventi culturali

• un palcoscenico capace di ospitare importanti e originali progetti artistici e culturali, uno spazio per costruire un punto di vista critico sulla città e sul Paese.

Una sperimentazione nazionale che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, riattivare le migliori energie sociali del territorio, trasformare la periferia in una creative city, cambiare l’immaginario sulle mafie e l’antimafia, fornire strumenti utili alle cittadine e ai cittadini, costruire un punto di vista critico sulla città di Roma.

*** VAI AL SITO DI ÀP ***