#Fattidimafia è la campagna di daSud per raccontare Roma e le mafie attraverso la lente della droga. Per denunciare che la cocaina cambia ogni giorno di più il volto della città. Per svelare fatti, storie, personaggi, numeri e retroscena del più grande affare romano: che aggredisce l’economia, corrompe il mondo delle professioni, cambia gli equilibri criminali, confonde gli assetti sociali, modifica la percezione della sicurezza dei quartieri, fabbrica nuovi ricchi e distribuisce le briciole ai poveri.

Un fiume di droga sta travolgendo la città eppure l’argomento resta tabù. Che daSud vuole violare. Anche per ragionare sul ruolo (e le responsabilità) della politica, della società civile, dell’informazione, dell’antimafia di maniera delle associazioni e sposata dai politici per maniera.

Leggete allora l’ebook “Roma tagliata male” (edizioni Terrelibere)
Il libro, a cura di Danilo Chirico (con gli interventi di Luca Manzi e Igiaba Scego e i testi di Rosamaria Aquino, Diego Carmignani, Marco Carta, Danilo Chirico, Lara Facondi, Eleonora Farnisi, Chiara Gelato, Vincenzo Imperitura, Lorenzo Misuraca, Ambra Murè, Luca Salici, Carmen Vogani) fa per la prima volta, con contenuti inediti e un taglio originale, un focus sulla droga e le mafie a Roma. Dall’11 dicembre sarà possibile acquistare il libro su www.terrelibere.org, www.dasud.it e dai principali store on line (Apple, Android e Amazon).

La casa editrice Terrelibere.org e gli autori hanno deciso di devolvere l’intero incasso alla Mediateca “Giuseppe Valarioti” per l’acquisto di nuovi libri sulle mafie.

 

IL TRAFFICANTE IN FIERA

  • Partecipate alla campagna giocando insieme a noi al Trafficante in fiera. Ogni giorno troverete sul web le carte da gioco (realizzate per daSud dai due artisti Giacomo Bendotti e Attilio Tomaselli) che rappresentano luoghi e personaggi della droga e vi racconteremo, numeri alla mano, com’è cambiata Roma.
  • Al Trafficante in fiera si può giocare anche live: l’appuntamento è domenica 15 dicembre alle 19 allo Spazio daSud (in via Gentile da Mogliano 170 a Roma).
  • Partecipate insieme a noi alla campagna di daSud diffondendo notizie e informazioni, raccontandoci storie, segnalandoci nuovi contenuti sui social media utilizzando l’hashtag #fattidimafia, organizzando serate per giocare al Trafficante in fiera e presentazioni del libro “Roma tagliata male”: un’occasione per discutere insieme di mafie e droga, per ragionare della città che insieme vogliamo costruire.