Attraverso una serie d’incontri il festival Le Strade del Paesaggio, sostiene il Progetto Libeccio promosso dall’associazione daSud Onlus e da Round Robin Editrice, che si propongono di diffondere i temi della legalità e dell’impegno contro le mafie ricorrendo a un linguaggio immediato e trasversale: quello del fumetto. Il cosiddetto “graphic novel”, il romanzo grafico, è ormai uno strumento espressivo molto apprezzato che consente di spaziare dalla narrativa pura al giornalismo d’inchiesta passando per il reportage. Ricorrendo alle tavole disegnate, daSud e Round Robin si pongono l’obiettivo di ampliare la forbice dell’età e del grado di scolarizzazione dei fruitori del messaggio, per consentire alla cultura del bene comune e della solidarietà di uscire dalla nicchia degli addetti ai lavori e raggiungere un pubblico ben più ampio, che vada anche oltre i confini delle regioni a tradizionale presenza mafiosa.

La collana Libeccio racconta “a fumetti” la vita e l’impegno civile di uomini delle istituzioni e cittadini comuni che hanno scelto di schierarsi sul fronte della giustizia e della difesa dei deboli, contro la protervia della criminalità organizzata. Il nome Libeccio viene dal vento del Sud, sud ovest per la precisione. Porta caldo e tempesta e rende il mare impetuoso al suo risveglio. Un vento “rigeneratore” che – è l’auspicio di questo progetto – trasmetta al Paese e alle nuove generazioni la storia e la testimonianza di uomini che mai avrebbero voluto diventare degli eroi. Un contributo concreto per formare le coscienze e consentire ai giovani di riflettere sull’oppressione di ‘ndrangheta, mafia e camorra e sottrarsi alle loro logiche.
www.dasud.it
www.roundrobineditrice.it

* * *

Venerdì 16 novembre

Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, salita vecchio liceo classico
Ore 18.00
Le frontiere della legalità –L’antimafia a fumetti Con Luca Salici, autore del libro “ A.Caponetto “ edito da Round Robin Editore,Manfredi Giffone, autore del volume “ Un fatto Umano “ edizioni EinaudiArcangelo Badolati caporedattore Gazzetta del SudErcole Giap  Parini (Libera Cosenza)

* * *

Venerdì 23 novembre

Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, salita vecchio liceo classico
Ore 18.00
Le frontiere della legalità - Presentazione del libro a fumetti Roberta Lanzino ( ragazza ), edito da Round Robin Editore,
con Celeste Costantino ( coautrice del libro )

* * *

Info: http://goo.gl/bCS13
Programma completo: http://goo.gl/aw96Q