Il Liceo Scientifico “Galilei” di Piedimonte Matese sta svolgendo nell’a.s. 2011/12 la seconda annualità del PON C3 “LE(g)ALI AL SUD: un progetto per la legalità in ogni scuola”, denominato  CITTADINI DEL PARCO Percorsi di educazione ambientale e alla legalità nel Parco Regionale del Matese, in partenariato con il Parco Regionale del Matese, la Legambiente del Matese ed il Comune di Piedimonte M.

Gli alunni coinvolti hanno svolto un percorso didattico che li ha portati ad affrontare da diversi punti di vista, grazie a numerose esperienze sul campo, il tema della legalità ambientale nelle aree protette, a partire dall’analisi della situazione locale del Parco del Matese, confrontandosi anche con realtà territoriali diverse (Parco Nazionale del Vesuvio, Oasi dei Variconi di Castelvolturno).

La seconda annualità è dedicata in particolare alla promozione negli studenti dei nuovi linguaggi (grafica, fumetto, video) per la realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione sulla legalità ambientale. In quest’ambito è stato organizzato un laboratorio didattico destinato agli alunni del PON con Raffaele Lupoli, giornalista e sceneggiatore, che presenterà giovedì 22 marzo 2012 (ore 17), presso la biblioteca comunale di Piedimonte Matese, la collana di fumetti “Libeccio” da lui ideata, realizzata dall’associazione daSud per raccogliere e restituire alla collettività testimonianze coraggiose ancora oggi poco conosciute (come quelle di Don Peppe Diana, Giancarlo Siani, Libero Grassi), diffondendo “dal basso” la cultura antimafia e favorendo allo stesso tempo l’incrocio di esperienze e linguaggi.

L’incontro si svolge nell’ambito XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia e del Progetto “Connessioni Legali”, realizzato dal Comune di Piedimonte Matese, in partenariato con numerose associazioni del territorio, per la realizzazione di un progetto di sicurezza urbana integrata (L.R. 12/03)